Valutazione del sistema scolastico

L’associazione R.O.S.P.O. si è specializzata, anche grazie all’esperienza maturata negli ultimi quattro anni presso le scuole statali secondarie di primo grado del comune di Pordenone, nella valutazione del sistema scolastico/formativo attraverso la somministrazione di questionari web (sistema di rilevazione CAWI – Computer Assisted Web Interviewing). L’Associazione ha sviluppato due questionari di valutazione del sistema scolastico/formativo, uno rivolto agli studenti e uno alle famiglie, implementandoli su una pagina web alla quale i rispondenti possono accedere attraverso un link, utilizzando apposite password che garantiscono il completo rispetto della privacy (Informativa D.Lgs. 196/2003 sul trattamento dei dati personali).

L’associazione R.O.S.P.O. è, quindi, in grado di offrire un pacchetto completo che comprende:

• Un questionario web di valutazione del sistema scolastico/formativo rivolto agli studenti ai quali vengono richieste, oltre a preliminari informazioni socio-demografiche, valutazioni sulle relazioni con gli altri studenti e con ognuna delle figure che compongono il personale scolastico, il grado di soddisfazione rispetto a diversi aspetti legati all’insegnamento e quello sulle strutture ed i servizi erogati (palestre, aule, laboratori, ecc.).
  • Un questionario web di valutazione del sistema scolastico/formativo rivolto alle famiglie alle quali vengono richieste, oltre alle medesime valutazioni richieste agli studenti, informazioni sul grado di partecipazione a diversi momenti della vita scolastica, sulla frequenza di contatto con i genitori rappresentanti di classe, sui canali di comunicazione tra scuola e famiglia, oltre che il giudizio su alcuni aspetti relativi al funzionamento della scuola.
  • Un report conclusivo contenente tutte le tabelle, a doppia e singola entrata, necessarie alla lettura dei dati raccolti (report di sole tabelle corredate di p-value – indicatore della significatività delle differenze tra le valutazioni).
  • Un report conclusivo sintetico contenente le tabelle, a doppia e singola entrata, i relativi grafici e alcuni indicatori sintetici relativi alle variabili di maggiore interesse (report di sole tabelle, corredate di p-value, grafici e indicatori sintetici).

L’associazione R.O.S.P.O. è comunque in grado di implementare qualsiasi tipo di questionario, già in uso in formato cartaceo, su apposite pagine web, garantendo quindi un sistema di rilevazione delle informazioni rapido ed economico. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare la pagina Questionari web.

La Brochure: Valutazione del sistema scolastico.

Il progetto sviluppato con le scuole secondarie statali di primo grado del comune di Pordenone: Progetto P.A.S.QU.A..