Questionari web

Una delle attività che l’associazione R.O.S.P.O. propone è l’implementazione e la somministrazione di questionari attraverso pagine web accessibili tramite password.
Questo sistema di rilevazione dei dati, noto come CAWI (Computer Assisted Web Interviewing), permette un notevole risparmio di tempo e denaro poiché, rispetto ai tradizionali metodi di rilevazione (cartaceo o telefonico), non richiede l’utilizzo né di carta e toner né di apparecchi telefonici né di operatori addetti al data-entry o di operatori telefonici.
L’associazione R.O.S.P.O. è, quindi, in grado di supportare qualsivoglia rilevazione o indagine implementando i questionari su apposite pagine web, gestendo la raccolta dei dati da un punto di vista tecnico/informatico e quindi fornendo il file (in formato .xls o .csv) contenente tutti i dati raccolti. L’Associazione può, inoltre, fornire consulenza sui contenuti dei questionari fino alla loro completa ideazione.

Un piccolo “assaggio” di un questionario web (per vedere come possono essere gestite le domande filtro provate a rispondere “Sì” alla domanda ”Sei interessato ad avviare una web survey?”).

Per l’implementazione e la gestione dei questionari web l’associazione R.O.S.P.O. utilizza e promuove il software open source LimeSurvey attraverso il quale, tra le molte cose, è possibile:

• Creare questionari scegliendo logo, stile, titolo, sottotitolo ed informazioni aggiuntive sulle norme di compilazione.
  • Creare, per ciascun questionario, un numero illimitato di domande a risposte chiuse, semi-chiuse (con la modalità aperta altro) ed aperte, a risposte multiple con una o più scelte.
  • Creare un numero illimitato di amministratori ed assegnare a loro la gestione di diversi questionari.
  • Garantire, attraverso un sistema di identificativi alfanumerici, l’anonimato ad ogni compilatore.
  • Controllare, in qualsiasi momento, il data-base dei risultati del questionario.
  • Produrre analisi di base (sia grafiche sia statistiche) sui risultati della rilevazione, nonchè la possibilità di valutare l’esistenza di relazioni incrociate (analisi bivariate) adatte a valutare le relazioni esistenti tra le modalità di risposta di due differenti domande.
  • Esportare i dati in un formato (.csv) compatibile con i fogli elettronici più comuni (Excel).
  • Si può utilizzare anche per semplificare il data-entry di questionari cartacei.

Alcune delle indagini/rilevazioni supportate dell’associazione R.O.S.P.O.:

• Osservatorio sulla dinamica dei prezzi dei dispositivi medici e delle tecnologie diagnostiche realizzato per Assobiomedica in collaborazione con il CER (Centro Europa Ricerche).
  • Indagine congiunturale semestrale sulle piccole e medie imprese di Roma e provincia realizzata dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato in collaborazione con il CER (Centro Europa Ricerche).
  • Identificazione dei principali bisogni degli Enti Locali nei settori dei servizi alla persona e della sicurezza realizzato per conto del protocollo d’intesa tra Lega Autonomie Lazio e Parsec Consortium.
  • Indagine per analizzare la situazione dei dipendenti della società Eutelia spa.
  • Indagine sulla sicurezza Partecipata della regione Lazio.