Indagini

Una delle attività che l’associazione R.O.S.P.O. propone è la realizzazione di indagini e sondaggi che possono riguardare le opinioni su argomenti di carattere socio-politico, le valutazioni su servizi e strutture, la soddisfazione su prodotti e servizi ma anche volte ad osservare e descrivere specifiche realtà sociali ed industriali.
L’associazione R.O.S.P.O. è, quindi, in grado di progettare e realizzare qualsivoglia tipologia di indagine adottando, in base alla tipologia e alle finalità delle indagini, le appropriate scelte metodologiche e gli opportuni strumenti per la rilevazione delle informazioni e per l’analisi dei dati.

In particolare, l’associazione R.O.S.P.O. propone di effettuare, quando possibile, rilevazioni di tipo CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) che consiste nella somministrazione di questionari implementati su apposite pagine web accessibili tramite password. Questo sistema di rilevazione dei dati permette un notevole risparmio di tempo e denaro poiché, rispetto ai tradizionali metodi di rilevazione (cartaceo o telefonico), non richiede l’utilizzo né di carta e toner né di apparecchi telefonici né di operatori addetti al data-entry o di operatori telefonici.
Per maggiori informazioni ed un semplice esempio vi consigliamo di visitare la pagina Questionari web.

Per l’implementazione e la gestione dei questionari web e per l’analisi dei dati l’associazione R.O.S.P.O. adotta e promuove l’utilizzo di software open source; in particolare:

• LimeSurvey (per l’implementazione e la gestione di questionari web)
  • R-cran (per l’analisi dei dati)

Alcune delle indagini realizzate dell’associazione R.O.S.P.O.: