L’Associazione

| Contatti | I Soci |

L’associazione R.O.S.P.O. (Rivista e Osservatorio Statistico per la Percezione e le Opinioni) si costituisce a Padova nel novembre 2008 per iniziativa dei soci fondatori, legati dal comune interesse per la statistica.

Scopi dell’Associazione sono:

• Promuovere la cultura della misurazione e della valutazione attraverso adeguati strumenti statistico/informatici, l’utilizzo di software open source e di strumenti partecipativi (e-partecipation) e di condivisione delle informazioni e dei dati anche attraverso la formazione specifica.
  • Coinvolgere attivamente la popolazione, i giovani in particolare, in attività sociali per favorire l’accrescimento dell’impegno e della coscienza civica, sostenendo la partecipazione mediante l’utilizzo delle ICT (Information and Communication Technologies), pensate come strumenti il più possibile accessibili e aperti.
  • Favorire l’adozione di metodi e tecniche scientifiche adatte agli scopi informativi/conoscitivi di vari soggetti (scuole, amministrazioni pubbliche, associazioni, imprese, ecc.) fornendo loro assistenza e consulenza.
  • Creare reti, collaborando con altri enti che perseguono fini analoghi per promuovere l’uso partecipativo delle ICT mostrandone i benefici per la vita democratica.

Lo statuto dell’associazione R.O.S.P.O.

L’associazione R.O.S.P.O. su LinkedIN

Technorati logo