Egonet

Nov 25th, 2011 | By | Category: Iniziative

Egonet è una web application sviluppata per l’analisi di network ego-centrati che solitamente vengono rilevati nelle ricerche sul capitale sociale. L’analisi si avvale tipicamente di misure di Social Network Analysis (SNA) relative alla struttura delle relazioni dei rispondenti ad una specifica survey.
La web app permette di caricare le matrici di adiacenza che definiscono la forma dei personal networks dei soggetti, analizzata mediante indici di SNA calcolati dagli R-package sna e egonet.
I risultati generali sono presentati mediante statistiche e grafici riassuntivi e un’analisi delle componenti principali. E’ possibile infine visualizzare e scaricare gli indici di SNA di tutti i soggetti raccolti in un’unica matrice.
L’associazione R.O.S.P.O. ha contribuito allo sviluppo del R-package egonet e della web application che facilita questo tipo di analisi soprattutto ai ricercatori che non utilizzano direttamente R.
Vai alla pagina

Leave Comment