Lime2R per importare questionari LimeSurvey in R

Dec 13th, 2008 | By | Category: In rilievo

Questo script php vi permetterà di importare in R i questionari creati con LimeSurvey v1.70 – v1.82. Stiamo collaborando con il team di limesurvey per implementare questa opzione nelle prossime versioni.

Installazione Sostituite il file spss.php contenuto nella cartella “limesurvey/admin” del vostro server con quello il file spss.php che trovate nel file zip Lime2r (non scordate di fare prima una COPIA del file originale spss.php!!). E’ tutto. ora il vostro Limesurvey esporterà script R anzichè script sintax di SPSS.

Importare il data.frame in R

Selezionate su Limesurvey il questionario che volete esportare, ora esportate il questionario in SPSS (che però dopo la modifica produrrà un file .R). Salvate lo script R e il file dati CSV nella cartella dove sta lavorando R (digitate “getwd()” sul command window di R se non lo sapete).

Ora tutto quello che dovete fare è digitare:

source("Surveydata_codes.R.R")

Lo script produrrà un data.frame R di nome data . Le variabili sono nominate v1, v2,… i testi originali delle domande sono riportati tra gli attributes(data)$variable.labels in modo del tutto analogo a quanto fa read.spss della library foreign.  Se esistesse un file survey.sav, il risultato sarebbe equivalente a:

library(foreign)
data= read.spss("survey.sav", to.data.frame=T)

Note

Il codice prodotto da Lime2R non è efficiente ed è molto probabile che siano presenti più di un bug. abbiate la pazienza di segnalarceli o di aiutarci a debugarli…

[ Torna a R project ] [ Torna alla Home ]

Tags: , , , , ,

Leave Comment